Il contesto

Il liceo  Cristoforo Colombo” ha una popolazione scolastica, nel corrente anno, di circa 1200 studenti che ha consentito la formazione di 51 classi, suddivise nei seguenti indirizzi: scientifico, scientifico quadriennale, scienze umane, linguistico e artistico.

L’utenza di provenienza medio/alta (impiegati, liberi professionisti, imprenditori,…) mostra un buon livello di comunicazione e collaborazione con la scuola ed il territorio; manifesta una discreta sensibilità verso iniziative sociali, artistiche o di tutela e conservazione dei beni ambientali e territoriali, rendendo agevole la realizzazione della progettazione curriculare ed extracurriculare.

Sono presenti allievi con bisogni educativi speciali (disabilità certificata e alunni con DSA) e con cittadinanza non italiana (numero esiguo), vissuti come “risorsa” e come valida occasione di crescita e di arricchimento sia individuale che di gruppo.

La rete con la scuola secondaria di primo grado, i due istituti comprensivi e il circolo didattico operanti sul territorio, oltre ai diversi partenariati sottoscritti con le Università e le Associazioni favoriscono la continuità verticale.

Le attività con il mondo del lavoro sono migliorate grazie all’ASL.

L’ancora debole raccordo tra le classi terminali della scuola secondaria di primo grado e le classi prime del liceo generano in taluni casi un gap fra le competenze possedute in uscita e quelle richieste in ingresso.

Si registra una positiva connessione nel rapporto studente-insegnante che risulta al di sopra della media provinciale, regionale e nazionale.

TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE

Le vocazioni del territorio trovano pieno riscontro nella specificità degli indirizzi presenti nel liceo: scientifico, scientifico quadriennale, delle scienze umane, linguistico e artistico. Negli ultimi anni è stata implementata la collaborazione con gli Enti associativi e culturali, favorendo momenti di scambio, di sensibilizzazione, di partecipazione attiva ad eventi, seminari ed altro. Sono state stipulate varie convenzioni con enti /aziende presenti sul territorio che per vocazione supportano la scuola.

La contrazione della spesa nel settore pubblico non facilita le attività  aggiuntive d’intesa con Enti e Territorio. Le realtà  private del territorio, atte a mettere in essere esperienze di stage e partenariato, necessitano ancora di sollecitazioni e coinvolgimenti.

RISORSE ECONOMICHE E MATERIALI

I contributi volontari delle famiglie consentono di implementare le  attività laboratoriali, teatrali e  quelle finalizzate all’orientamento universitario presso i vari atenei, nonché progetti ed azioni di arricchimento dell’offerta formativa e potenziamento linguistico.

Parte dei suddetti fondi è finalizzata alla conoscenza diretta del territorio attraverso visite didattiche e viaggi d’istruzione.

Sono presenti nuovi spazi di apprendimento, in particolare, l’aula 3.0 realizzati nell’ottica di facilitare e valorizzare la formazione. La biblioteca presente in Istituto è stata arricchita dalla versione online.

La nostra struttura dispone di spazi didattici (laboratori e aule) organizzati a supportare il numero dei frequentanti.